Il nostro desiderio: coinvolgere direttamente i Consumatori e le Aziende in una iniziativa volta a creare una 'Rete di consumo etica', un progetto che coinvolga direttamente i fruitori di prodotti e servizi (i Consumatori appunto) e quelle imprese, esercizi commerciali o artigiani che, per caratteristiche legate al loro impegno di Qualità della Comunicazione, sono chiamate responsabilmente in "prima persona" ad entrare a far parte di una Rete a cui affidarsi con serenità per i propri acquisti o per fruirne i servizi.
Abbiamo battezzato l’iniziativa come “IL CLIENTE IN RETE”.
L’obiettivo è, infatti, quello di creare una Rete di Aziende, la più ampia possibile, che possa essere consultata da tutti i consumatori prima di effettuare acquisti o di chiederne l’ausilio se si tratta di professionisti nell’ambito dei servizi (avvocati, commercialisti, consulenti ecc.).
E’ chiaro che questa Rete sarà tanto più efficace quanto più sarà capillare sia dal punto di vista dei settori merceologici coperti sia da quello della distribuzione geografica.
Siamo convinti infatti, che nel mare di offerte del mercato e nell’attuale stato di crisi dei consumi, siano importanti tutti quegli strumenti che segnalino attività commerciali delle quale fidarsi e presso le quali essere sicuri di spendere il proprio denaro con serenità, certi della coerenza tra prezzo e qualità, eticità della comunicazione, impegno nei confronti del Consumatore.
L’iniziativa nasce inizialmente su Facebook da un gruppo di persone che condividono questa visione. Dietro questa iniziativa, con funzione di controllo, l’Associazione Consumatori Nazionale Konsumer Italia, impegnata da tempo in battaglia per la difesa dei diritti dei consumatori e che ha deciso di condividere questa iniziativa per controllare questa rete da una posizione “terza” e imparziale.